“IN & OUT”: LEGGI“AMO” ED IMPARI“AMO” NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA

Con il sostegno della

Grazie al sostegno della  Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il nostro Istituto potrà realizzare il progetto “IN & OUT”: LEGGI“AMO” ED IMPARI“AMO” NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA INNOVATIVA.

Breve descrizione del progetto

L’emergenza da Covid-19 ha imposto alla scuola italiana in generale, come anche alla nostra realtà in particolare, un serio ripensamento degli spazi e dei modi di fare lezione. In tale contesto nasce l’idea della biblioteca “in&out”, ovvero l’estensione della nostra biblioteca scolastica innovativa verso l’outdoor, in modo da ottenere, attraverso la riqualificazione dello spazio esterno, un miglioramento della didattica, oltre che la possibilità di aprire la biblioteca anche alla fruizione esterna.

Il grande giardino del plesso IV Novembre diventerà così la naturale estensione della nostra biblioteca, attraverso l’allestimento di uno spazio pavimentato e coperto con vela ombreggiante, dotato di sedie, tavoli e angoli relax, nel quale poter leggere e svolgere attività laboratoriali sia in orario curricolare che extracurricolare.

Per permettere ciò, oltre ai tradizionali libri cartacei, si utilizzeranno i-Pad euna piattaforma di digital lending che consentirà di distribuire un pacchetto di e-book, quotidiani da tutto il mondo e una collezione di contenuti digitali ad accesso aperto.

Motivazioni e bisogni

Nel contesto emergenziale legato all’epidemia da Covid-19, il progetto nasce dal bisogno di realizzare un ambiente educativo innovativo finalizzato alla promozione della lettura e della letteratura, alla formazione di lettori appassionati ed autonomi, all’acquisizione delle abilità di ricerca, all’implementazione di competenze disciplinari e trasversali oltre che alla realizzazione di attività socializzanti.

L’utilizzo del giardino della scuola come estensione della biblioteca scolastica indoor, andrà poi a rafforzare l’idea una scuola che sia in grado di garantire sempre più l’integrazione, la complementarità e l’interoperabilità dei suoi spazi, per migliorare la didattica e favorire un apprendimento di qualità per tutti gli alunni, anche in un momento emergenziale che richiede il necessario ripensamento delle modalità di fare scuola.

Obiettivi del progetto

1- Operare una riorganizzazione didattica e metodologia

2- Stimolare l’attitudine e l’accesso inclusivo alla lettura

3- Rafforzare l’idea di una scuola al centro della comunità, centro propulsivo a livello culturale ma anche occasione di incontro, socializzazione, integrazione.

Partner del progetto

Comune di Marsciano, Unitre di Marsciano, Circolo Sandro Pertini di Marsciano, Fondazione Comunità Marscianese.