Marsciano, 12/03/2021
Al personale scolastico
Alle famiglie
Si trasmette in allegato l’Ordinanza di cui all’oggetto nella quale, all’art. 1 comma 1 e 2, si legge che:
1. A decorrere dal 15 marzo 2021 e fino al 5 aprile 2021 in tutto il territorio regionale le attività scolastiche e didattiche di tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Sono sospese tutte le attività laboratoriali nelle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e nei corsi IeFP.
Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
2. Per il medesimo periodo di cui al comma 1, nel territorio dei Distretti Sanitari di cui all’allegato n. 1 individuati dal Commissario Emergenza Covid-19, in cui i contagi settimanali sono superiori a 250 per centomila abitanti, ovvero in cui il numero dei contagi si approssimi a detta soglia o risulti fortemente crescente evidenziando rischi per la sanità pubblica, sono sospesi tutti i servizi socio educativi per la prima infanzia – fino a 36 mesi di età – pubblici e privati di cui alla legge regionale 22 dicembre 2005, n.30.
Sono altresì sospesi per lo stesso periodo di cui al comma 1 i servizi educativi delle scuole dell’infanzia statali e paritarie di cui all’art. 2, comma 5, del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017. Resta salva la possibilità, per le scuole dell’infanzia statali e paritarie di cui all’art. 2, comma 5, del D.Lgs. n. 65 del 13 aprile 2017, di svolgere attività in presenza, qualora sia necessario in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
Di conseguenza, mentre per la scuola primaria viene ribadito lo svolgimento dell’attività didattica esclusivamente con modalità a distanza fino al 5 aprile, a decorrere da lunedì 15 marzo l’attività didattica della scuola dell’infanzia, nel nostro territorio, si svolgerà in presenza.
Cordiali saluti.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Prof. Mariangela Severi
ORDINANZA DELLA PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 12 marzo 2021, n. 23