2019
Il Primo Circolo Didattico di Marsciano partecipa per il quinto anno consecutivo alla settimana europea della programmazione. Nelle settimane dal 9 al 17 ottobre gli insegnanti di alcune classi delle scuole primarie, con la supervisione dell’animatore digitale, svolgeranno diverse ore di coding per far avvicinare gli alunni alla programmazione informatica e al pensiero computazionale.
Attraverso giochi ed esercizi interattivi, i bambini saranno guidati ad animare le azioni di uno o più personaggi e oggetti sul computer mediante una sequenza di blocchi o codici. A tal fine, con gli alunni di alcune scuole del territorio, i docenti si avvarranno anche quest’anno delle strumentazioni informatiche in dotazione al DigiPASS di Marsciano nella sala “Venanzio Vallerani”.
mappa dell’ evento del portale della della Europe Code Week
2018
La Direzione Didattica 1° Circolo Marsciano partecipa a Code week 2018
Nelle settimane dal 6 al 21 ottobre 2018 gli insegnanti di alcune classi delle scuole primarie, con la supervisione dell’animatore digitale, svolgeranno almeno 1 ora di coding per avvicinare gli alunni alla programmazione informatica e al pensiero computazionale con un approccio divertente e giocoso . Attraverso una serie di giochi e/o esercizi interattivi i bambini saranno guidati a determinare le azioni di uno o più personaggi o oggetti grafici sul monitor, mediante una sequenza di blocchi o codici. A tal fine con gli alunni del plesso centrale ci si avvarrà delle strumentazioni informatiche in dotazione del DIGIPASS MEDIA VALLE DEL TEVERE inaugurato a fine luglio dove sono presenti circa 15 postazioni. Gli alunni dei plessi periferici svolgeranno le attività in sede con le strumentazioni in dotazione o proponendo attività unplugged
https://codeweek.eu/events