Il Curricolo d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone.
La verticalità del curricolo costituisce condizione indispensabile per garantire continuità al percorso educativo e omogeneità ai livelli di apprendimento degli alunni.
Sulla base delle Indicazioni per il Curricolo ( settembre 2012) per la Scuola dell’Infanzia e il Primo Ciclo di Istruzione”, i docenti riuniti per classi parallele e per laboratori disciplinari hanno  elaborato il CURRICOLO VERTICALE (Scuola dell’infanzia – Scuola Primaria) organizzato per COMPETENZE IN CHIAVE EUROPEA.

CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA aggiornato a.s. 2018 -2019

Riferimenti normativi:

1.Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 (sostituisce la raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente).
2. D.M. n. 139 del 22 agosto 2007 (Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione)
3. Competenze chiave di cittadinanza;
4. Indicazioni Nazionali del 4/09/2012;
5.Legge 92/2019 (Insegnamento educazione civica)

LE NUOVE COMPETENZE CHIAVE
1) competenza alfabetica funzionale
2) competenza multilinguistica
3) competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
4) competenza digitale
5) competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
6) competenza in materia di cittadinanza
7) competenza imprenditoriale
8) competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale

CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA PER COMPETENZE DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA VALUTAZIONE

Riferimenti normativi:

3. Competenze chiave di cittadinanza;
4. Indicazioni Nazionali del 4/09/2012;
5.Legge 92/2019 (Insegnamento educazione civica)

LE NUOVE COMPETENZE CHIAVE
1) competenza alfabetica funzionale