Nel nostro circolo didattico l’uso delle tecnologie è una modalità didattica che, insieme ad altre, attraversa trasversalmente l’attività curricolare e che si consolida progressivamente con l’acquisizione di sempre maggiori competenze da parte dei docenti e degli alunni  e con l’implementazione di sempre nuove attività progettuali e di sperimentazione didattica. Attraverso le TIC ci proponiamo di promuovere una didattica attiva ed inter-attiva che coinvolga ogni alunno in un processo di inclusione e di valorizzazione individuale.

In particolare il plesso di scuola primaria “A. Capitini” di Spina si caratterizza per un utilizzo costante e condiviso delle TIC nella didattica.

Le docenti ritengono che tale modalità di insegnamento, oltre ad avvicinare gli alunni ad alfabeti diversi dai tradizionali, offrendo loro un ulteriore strumento di conoscenza, contribuisca a formare cittadini capaci di oltrepassare “porte e varchi del mondo”

Una scuola che guarda al futuro deve:

• Far appassionare gli alunni alla scuola, promuovere il gusto di apprendere e scoprire riducendo le lacune e l’insuccesso scolastico
  • Migliorare la qualità dell’inclusione didattica, offrendo nuovi canali di esplorazione ed apprendimento
  • Sviluppare abilità e strategie per migliorare l’autonomia nelle attività di studio
  • Imparare ad ordinare i pensieri
  • Promuovere abilità di problem solving e insegnare la logica dei linguaggi di programmazione

ECWlogo-300x592017

Immagine1

DOCUMENTAZIONE A.S. 2015 – 2016

LA SETTIMANA DEL PNSD  7-15.DICEMBRE 2015

MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE GLI ALUNNI DEL PLESSO ALL’USCITA DA SCUOLA CONSEGNANO L’INVITO  PER IL FLASH (mob) PNSD  AI GENITORI

INVITO CODING

Video realizzato per il Concorso “IL MIO PNSD”

Nell’anno scolastico 2015-16   hanno aderito al progetto “PROGRAMMA IL FUTURO”  le 5 classi del plesso. Gli alunni  a  piccoli gruppi o a coppie , ripartendo da esperienze di successo svolte nell’anno scolastico precedente, hanno continuato a svolgere le attivita’ proposte.Tutti hanno partecipato…nessuno escluso…tutti dentro… ognuno si è sentito parte di un’unica classe portando contributi significativi all’esperienza in atto. C’è stato chi, dopo aver completato il percorso, ha aiutato una coppia di compagni in difficoltà, chi ha rallentato il suo percorso per aiutare e guidare il compagno che chiedevano aiuto. In alcune occasioni alunni piu’ esperti, anche di classi diverse, hanno supportato i piu’ piccoli di eta’. Promuovendo uno spirito collaborativo si è instaurata  una comunicazione più aperta in grado di superare la diversità. Il bambini in difficoltà si sono  sentiti maggiormente accettati ed integrato nel gruppo classe e ciò ha favorito certamente  un miglioramento nell’autostima.

Il plesso ha aderito  all’iniziativa TIM4CODING e il 9 ottobre una volontaria TIM Ambassador ha spiegato ai bambini lo scopo del progetto e   li ha guidati nello svolgimento dei primi esercizi di programmazione . Connessi al sito Programmailfuturo.it e utilizzando i volti dei personaggi dei loro giochi elettronici preferiti, come Red di Angry Birds, Zombie vs Plants e Scrat dell’Era glaciale, hanno svolto task sempre più complessi di programmazione.

I bambini si sono dimostrati interessati, abili ed entusiasti. È stata per alcuni  la prima tappa di un percorso, per altri un approfondimento,  che e’ proseguito poi con le  insegnanti di classe.

Immagine1

DOCUMENTAZIONE A.S. 2014 – 2015

Immagine1-1

DOCUMENTAZIONE 1ª FASE OTTOBRE – GENNAIO

CLASSE 2ª

CLASSE 3ª

video 1ª parte

video 2ª parte

CLASSE 5ª

FOTOGALLERY

DOCUMENTAZIONE 2ª FASE FEBBRAIO – MAGGIO

Anche nella seconda fase del progetto gli alunni delle tre classi hanno partecipato all’ora di codice vivendo l’esperienza con molto entusiasmo.
Gli alunni delle classi seconda e terza hanno continuato ad eseguire le attività presenti nel sito www.programmailfuturo.it

2 fase

SCOPRIAMO L’UMBRIA

Gli alunni della classe 5ª oltre a continuare le attivita’ presenti nel sito hanno sperimentato l’utilizzo di  scrachper creare animazioni e videogiochi all’interno dei percorsi disciplinari